Qui non troverete la solita guida che si può leggere in qualsiasi blog o rivista di viaggi, ma qualcosa di personale, di come ho vissuto l’esperienza di viaggio in prima persona, sulla base delle mie preferenze ed esigenze, tra momenti di gioia ma anche di difficoltà.

Naturalmente l’impatto che si può avere su un determinato Paese è diverso per ognuno di noi: io vivo l’esperienza in un modo e ne avrò una personale opinione, un’altra persona invece la vive in modo completamente diverso e avrà quindi un’opinione differente dalla mia. Quindi, se dalle vicende qui raccontate dovesse trapelare un giudizio, considerate che è assolutamente soggettivo.

Si potrebbero spendere centinaia di parole per descrivere un Paese, leggere decine di blog e guardare video su YouTube, ma niente di tutto questo renderà mai l’idea di ciò che ci aspetta una volta arrivati: bisogna vivere l’esperienza in prima persona per rendersi conto di ciò che un Paese può offrire, con la sua gente, le sue tradizioni e abitudini. D’altronde è proprio questa la parte più affascinante del viaggio: le cose inaspettate, positive o negative che siano, vivendo la quotidianità in modo leggero, tanto da sentirsi “uno di loro”! 😊

I miei racconti di viaggio all'estero