Avvertenze sull'uso degli apparecchi elettrici all'estero
Questa breve guida potrebbe risultare un po’ insolita, in quanto non è frequente trovare delle “dritte” così specifiche nei comuni blog di viaggio. L’ idea nasce, come sempre, dalla mia esperienza diretta e dalla costante scrupolosità nel raccogliere tutte quelle informazioni indispensabili prima di mettersi viaggio.
Di seguito riporto le nozioni di base, ma per approfondire vi rimando al sito Wikivoyage.
Se vi state recando fuori dall’Europa, occorre tener presente che la potenza elettrica è diversa dalla nostra e bisogna tener conto di alcuni aspetti.
I principali sistemi elettrici usati nel mondo sono due:
110-120 volt, con frequenza 60 hertz: in generale nell'America del Nord e Centrale, e nel Giappone occidentale;
220-240 volt, con frequenza 50 hertz: in generale nel resto del mondo, con alcune eccezioni.
Questa differenza influisce direttamente sul funzionamento degli apparecchi elettrici (ad es. la potenza del phon sarà più bassa o la ricarica del cellulare più lenta) e può causare malfunzionamenti o danni agli apparecchi non progettati per quella specifica tensione e frequenza.
Molti dispositivi elettronici portatili moderni con batteria ricaricabile, come smartphone, tablet e laptop, sono dotati di alimentatori universali che funzionano con diverse tensioni e frequenze.
Invece, per quanto riguarda gli altri apparecchi senza batteria ricaricabile, come piastra per capelli, frullatore ed elettrodomestici vari, è necessario acquistare un trasformatore di tensione oltre all'adattatore per le prese. Il trasformatore serve a convertire la tensione da 110-120 volt a 220-240 volt (o viceversa). Capite bene che acquistarlo appositamente sarebbe una spesa in più, oltre che un oggetto pesante e ingombrante. La soluzione è quella di acquistare direttamente sul posto ciò che proprio ritenete indispensabile, considerando però che non lo potrete portare in Italia, proprio per il fatto che non si adatterebbe alla potenza elettrica del nostro Paese. Ricordo che in Messico avevo acquistato uno spremiagrumi semplice ed economico, in quanto era il periodo delle arance, e che arance! Super dolci e succose... potevo mai rinunciare a farmi delle gustosissime spremute?! 😋
Considerate comunque che in alcuni phon da viaggio (quindi uno degli apparecchi che più frequentemente si mette in valigia), si trova integrato uno “switch” per passare da un voltaggio all’altro. Ricordatevi di riposizionarlo correttamente se lo utilizzerete anche in Italia, altrimenti si danneggerebbe!