Piccoli gesti, quelli che fanno la differenza

Durante i miei viaggi mi capita spesso di affezionarmi a dei cagnolini o mici, talvolta randagi, e dire addio è sempre un momento di grande malinconia, soprattutto quando sai che da un giorno all’altro non ti troveranno più nello stesso posto dove ci si incontrava spesso, oppure direttamente dove alloggiavi.

Fino ad ora, il Paese dove ho riscontrato maggior randagismo è il Messico: cani che vagano per le vie di quartiere sembra la normalità, ma nei posti non turistici la situazione è anche peggio, in quanto ce ne sono davvero molti. Non ho mai visto che venissero maltrattati da parte delle persone del posto, sembrerebbe ci sia una convivenza pacifica, ma purtroppo tanta indifferenza nei loro confronti.

La cosa peggiore è quando ti trovi davanti a situazioni di randagi malati, talvolta anche troppo magri, e ti senti impotente, e il minimo che si può fare è aiutarli con del cibo. Ricordo infatti che acquistavo le crocchette a cui aggiungevo delle mele cotte per ammorbidirle e renderle più gustose, e durante la passeggiata pomeridiana andavo a distribuire il tutto.

Per chi non conoscesse questo Paese, ci tengo a precisare che quanto meno in strada non si trovano anche dei senza tetto, anzi, nei posti dove sono stata fino ad ora (anche non turistici), ho incontrato ben pochi elemosinanti, fortunatamente.

A differenza del Messico e di altri Paesi con situazioni analoghe, in Italia abbiamo però i canili dove gli animali ricevono cibo e le cure di base, anche se purtroppo a discapito della libertà. Ed è da qui che nasce l’idea di fare una raccolta fondi per chi si occupa di loro, tramite l’acquisto di alcuni biglietti di auguri che ho realizzato e che sono personalizzabili. Tra le tante persone dal cuore grande, ho scelto Paolo Pirrè di cui riporto una breve presentazione:

“Fin da quando ero bambino, mi occupo nel mio piccolo di salvare, accudire e dare un futuro a quelle anime meno fortunate, nate in strada, abbandonate o maltrattate. Le ospito nel mio terreno in attesa di adozione; durante la loro permanenza mi impegno a non fargli mancare nulla, dall’amore che gli è stato negato o che non conoscono, al cibo e le cure, con lo scopo di trovare una famiglia per tutti loro. La mia missione non salverà il mondo, ma cambia il mondo per quei pochi animali che riesco ad ospitare. Vorrei salvarli tutti ma in Sicilia la situazione è così drastica che, nonostante le centinaia di vite salvate in questi anni, nel cuore rimane sempre il rammarico di non poter fare di più. Ringrazio Alessia per questa iniziativa a sostegno della mia causa e tutti coloro che parteciperanno. Sarò felice di avervi come amici su Facebook, dove principalmente racconto le storie dei nostri ospiti. ❤️

Qui trovate il suo contatto Facebook .

Ed ecco i biglietti personalizzabili che ho realizzato, a cui sarà possibile aggiungere frasi e foto. Ci tengo a precisare che li ho creati partendo da zero, non si tratta quindi di immagini già esistenti a cui ho semplicemente aggiunto delle scritte.

Per l’acquisto e le modifiche da apportare, potete inviarmi una mail all'indirizzo aletravelplanner.viaggi@gmail.com, tramite cui fornirò il mio numero WhatsApp per una comunicazione più comoda.