Per quanto organizzati e meticolosi si possa essere, può capitare di dimenticare qualcosa, ed è per questo che viene in aiuto la mia “lista valigia” completa. Personalmente, io che vivo di agende e post-it per ricordarmi di fare qualsiasi cosa, non potrei fare a meno di una lista dettagliata da spuntare di volta in volta durante la preparazione dei bagagli.

Oltre ad un elenco generico, ho creato delle liste specifiche in base alla tipologia di vacanza, ma considerate che alcuni oggetti inseriti in una categoria possono valere anche in un’altra, e che oggetti inseriti in “vacanze in appartamento”, possono essere utili anche se alloggiate in un b&b.

Potrete scaricare il pdf da spuntare, oppure decidere di stamparlo per essere più comodi. Indovinate cosa faccio io?! Ovviamente stampo (e riutilizzo)! 😉

Valigia senza stress

All’interno troverete alcuni link Amazon dei prodotti che io stessa utilizzo o che ho selezionato in base alle recensioni.

Se vi state recando fuori dall’Europa, occorre tener presente che la potenza elettrica è diversa dalla nostra e bisogna tener conto di alcuni aspetti. Per questo motivo, ho realizzato una breve guida “Avvertenze sull'utilizzo degli apparecchi elettrici all'estero”, che include un approfondimento sul sito Wikivoyage.

Chi decide di acquistare il pacchetto medio, riceverà il “kit viaggio”, una lista di quegli accessori indispensabili per affrontare il viaggio (specie se il tragitto è molto lungo) o da portare sempre con sé durante le escursioni o nel quotidiano. Alcuni di questi sono presenti anche nella lista valigia generica, ma qui il mio intento è quello di raggruppare gli accessori che dovrebbero restare “fissi” nel proprio zaino/borsa.

Consiglio spassionato: siate scrupolosi! Dimenticare qualcosa di importante può diventante una rogna e farsela spedire potrebbe essere impegnativo e dispendioso. Inoltre, nel caso dei voli, consiglio vivamente di riporre nel bagaglio a mano le cose in assoluto più importanti (o di valore), ad es. farmaci personali, e qualche cambio di vestiti, così sarete più tranquilli nel caso in cui dovesse smarrirsi il bagaglio da stiva o arrivare in ritardo.

Altro consiglio importantissimo: cercate di portare solo lo stretto indispensabile! Tenete in considerazione che molte cose si possono comprare direttamente sul posto. Anche qui gioca tanto l’esperienza: più si viaggia e più ci si rende conto che portare solo il necessario è per molti aspetti più comodo.

E ricordate di portare con voi un’altra cosa decisamente indispensabile: tanta pazienza!! Soprattutto nel caso di viaggi all’estero, siate consapevoli del fatto che state visitando un altro Paese con abitudini culturali differenti dalle vostre.

Vi lascio infine una guida dettagliata trovata sul sito aeroporto.net sulle restrizioni dei bagagli in cabina e stiva e che non vanno sottovalutate: basta prestare attenzione al momento di fare i bagagli per evitare spiacevoli sorprese all'aeroporto. Ricordo che una volta ho dovuto abbandonare una piccola pinza multiuso nuova di zecca - e costosa - che avrei dovuto inserire nel bagaglio da stiva in quanto conteneva un piccolo seghetto...pura distrazione! Ma, come si suol dire, dagli errori si impara!

Mi raccomando non sottovalutate nemmeno i limiti di dimensioni e peso del bagaglio a mano, che variano in base alla compagnia, leggete quindi attentamente quanto riportato sul biglietto. Personalmente non mi è mai capitato che venisse controllato, ma se lo fanno e riscontrano delle irregolarità, occorre pagare costi aggiuntivi.