I miei racconti di viaggio in Italia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma da quelle che non avete fatto. Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite“ - Mark Twain
Adoro questa citazione: esprime esattamente da dove è nato il mio desiderio di mollare tutto e dare un’enorme svolta alla mia vita.
Puglia, Toscana, Umbria...sono solo alcune delle splendide regioni in cui ho vissuto ma solo una occupa un posto speciale nel mio cuore: la Sicilia. Custodisco bellissimi ricordi di quando da bambina trascorrevo l’estate con i miei cugini, fino all’adolescenza con le prime esplorazioni di questa terra meravigliosa, dove ogni zona ha molto da offrire, tra splendide spiagge, piccoli borghi e moltissime tradizioni locali.
Ed è proprio dalla Sicilia che ha avuto inizio il mio cambiamento di vita radicale: ricordo ancora la macchina stracolma di valigie e le emozioni contrastanti tra ciò che stavo lasciando e ciò che mi stava aspettando.
E fu così che trascorse poco più di un anno spostandomi in diverse zone, e più la visitavo e più mi rendevo conto di quanto sia una terra unica, con i suoi paesaggi, colori, spiagge dall’acqua caraibica, prodotti genuini ... e ovviamente la gente del posto che non smette mai di stupirmi con la sua ospitalità e i dialetti che tanto amo!
Ho sempre amato e apprezzato l’Italia e ciò non ha fatto altro che rafforzarsi da quando ho iniziato a vivere fuori dall’Europa. Da un punto di vista naturalistico e culturale, è un Paese completo e vivace, a cui non manca nulla, e solo chi non l’ha visitato da nord a sud non può rendersi davvero conto di che terra meravigliosa sia. Il mio desiderio è proprio quello di visitarla il più possibile, recuperando il tempo perso, quando credevo che dare priorità ad altre mete turistiche fosse meglio...
Come potete immaginare, sono già avanti di un anno con la programmazione dei miei prossimi spostamenti ed è già in lista qualche bella regione da esplorare oltre, ovviamente, alla mia tanto amata Sicilia!
A proposito, di foto ne ho tantissime (ma dai?!), raccolgo qui giusto qualche scatto che più preferisco 😉